Evento: Commedia “Il casellante”
- 15 Marzo
Dopo il debutto al “Festival dei Due mondi” di Spoleto e al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, “Il casellante” arriva al Teatro Garibaldi di Enna, mercoledì 15 marzo alle 20.30.
Lo spettacolo è tratto dall’omonimo testo di Andrea Camilleri e firmato dal regista Giuseppe Dipasquale, in collaborazione con Promo Music – Corvino Produzioni, il Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano e il Comune di Caltanissetta.
“Il casellante” vede in scena Moni Ovadia con Valeria Contadino e Mario Incudine, che ne firma anche le musiche originali, con Sergio Seminara, Giampaolo Romania e i musicisti Antonio Vasta e Antonio Putzu.
Secondo a “Maruzza Musumeci” e precedente a “Il Sonaglio”, ambientato a Vigàta, metafora di un modo di essere e ragionare le cose di Sicilia, terra di contraddizioni e paradossi, è il racconto delle trasformazioni del dolore della maternità negata e della guerra, ma è anche il racconto in musica, divertito e irridente, del periodo fascista nella Sicilia degli anni Quaranta.