Evento: I Mostra Nazionale Ornitologica Città di Barrafranca

-   16 Ottobre

L’Associazione Ornitologica Centro Sicilia, in collaborazione con il Circolo di Cultura, la Federazione F.O.I. (Federazione Ornicoltori Italiani) e il Raggruppamento Ornicoltori Siciliani, con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Barrafranca, realizza la 1^ Mostra ornitologica Nazionale della città di Barrafranca che si terrà dal 16 ottobre al 20 ottobre 2024 a Barrafranca.

Vai alla Galleria Photo/video

————————-

PROGRAMMA:

– 16/10/2024 – Alloggio soggetti (uccelli) dalle ore 08:00 alle 19:00;

– 17/10/2024 – Giudizio dei soggetti a concorso dalle ore 08:00 alle 19:00;

– 18/10/2024 – Apertura esclusiva per le scolaresche dalle ore 08:00 alle 14:00;

– 19/10/2024 – Inaugurazione e apertura al pubblico dalle ore08:00 alle 19:00;

– 20/10/2024 – Premiazione e chiusura mostra dalle ore 08:00 alle 16:00.

————————-

ALLEGATI:

-> Regolamento mostra – AOCS – 2024

-> Scheda di  Partecipazione – Prenotazione alloggio soggetti

-> Scheda Ingabbio – 1-¦ Mostra Nazionale Cittá di Barrafranca

-> Categorie_Ornitologiche_Barrafranca 2024

-> Opuscolo – AOCS – 09-10-2024

————————-

Le mostre ornitologiche sono punti di incontro molto stimolanti per gli appassionati di volatili. Ogni anno se ne organizzano migliaia in tutto il mondo, con molteplici specie e categorie a cui partecipare.

Cos’è una mostra o concorso ornitologico?

Le mostre ornitologiche sono gare di uccelli in cui vengono premiati quelli che si distinguono nelle categorie che sono state fissate sia dalla FOI (Federazione Ornicoltori Italiani) sia dalla COM (Confederazione
 Ornitologica Mondiale). Sono rivolte soprattutto agli allevatori, ma si indirizzano anche agli ornitologi e agli appassionati agli uccelli di tutto il mondo per condividere interessi e fare cosi amicizia.

Di solito sono alimentate da società ornitologiche e si organizzano in molte città dell’Italia e del mondo! Spesso le competizioni si distinguono tra uccelli del paese e uccelli stranieri, anche se alcuni si concentrano su un tipo molto specifico di uccelli, come i pappagallini.

Criteri di valutazione nei concorsi ornitologici

I parametri su cui si basa il giudizio per valutare gli animali sono fissati nelle basi dei concorsi ornitologici. Ciascuno stabilisce i propri standard per ciascuna categoria, alle quali possono partecipare migliaia di uccelli.

Tra gli aspetti più considerati ci sono la postura, il comportamento e l’aspetto fisico dell’uccello.

Aspetto fisico

Il comitato di valutazione prende atto dell’estetica dell’animale, che include la densità e il colore delle sue piume, il suo portamento, la morfologia delle sue zampe, la sua dimensione…

Queste considerazioni sono fortemente influenzate dalla specie su cui si concentra la categoria.

Comportamento

Un altro settore studiato nei concorsi ornitologici è il comportamento. Di norma, l’uccello riceve più punti se ha un atteggiamento sveglio, tollera la compagnia di altri uccelli o interagisce con loro – nel caso delle specie più socievoli. Inoltre, il giudizio può verificare come risponde agli stimoli che riceve.

Stato di salute

Il corpo dell’uccello ha le proporzioni e l’allineamento giusto? Presenta malformazioni o segni di cattivo stato di salute? Entrambe le domande sono rilevanti per i giudici, che scartano gli esemplari con: infiammazioni, ferite o spoglie di piumaggio, problemi respiratori, occhi spenti e abilità.

Considerando che il canto è una delle cose che più ci attraggono degli uccelli, è normale che venga messo sul tavolo nei concorsi ornitologici. E, infatti, è fatto in modo affascinante, partendo dal criterio degli esperti di queste melodie.

Organizzazioni come la Federazione F.O.I. (Federazione Ornicoltori Italiani) basano le loro competizioni su un codice di canto, che varia a seconda della specie. Si tratta di documenti che spiegano il modello di procedura, che studia aspetti quali: suono, intonazione e musicalità, melodia e altro.

Vai alla Galleria Photo/video

Dettagli

Inizio:
Ottobre 16
Fine:
Ottobre 20
Categoria Evento:

Luogo

Palestra Scuola Media “Don Milani”
Via Gaetano Costa
Barrafranca, Italy