Socio Ordinario

L’ammissione
L’ammissione al Circolo di Cultura APS avviene con delibera del Consiglio Direttivo e su domanda scritta dell’interessato, munita della firma di due soci ordinari. In tale domanda deve essere anche precisato che il richiedente, di età non inferiore ad anni 18 (diciotto), si impegna ad accettare le norme dello statuto e dei regolamenti interni, ad osservare le disposizioni che saranno emanate dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea ed a partecipare alla vita associativa.
L’adesione del nuovo socio, su espressa delega del Consiglio Direttivo, verrà ratificata tramite votazione a maggioranza dell’assemblea degli associati. L’organo amministrativo deve rispondere entro 60 (sessanta) giorni dalla domanda; in esito all’ammissione il richiedente è iscritto nel libro degli associati. L’eventuale rigetto va motivato e chi ha proposto la domanda può chiedere che sul rigetto si pronunci l’assemblea degli associati. Le domande respinte non potranno essere ripresentate prima del decorso di due anni.

Diritti e doveri
Gli associati hanno parità di diritti e di doveri nei confronti dell’Associazione che è organizzata secondo il principio generale della democraticità della struttura e dell’asse di discriminazione fra le persone.
Gli associati hanno il diritto di partecipare in Assemblea con diritto di voto, compreso il diritto di elettorato attivo e passivo. Sono esclusi dal predetto comma gli associati volontari, benemeriti, sostenitori, onorari, junior e frequentatori.
Gli associati sono dunque tenuti all’adempimento, sollecito, collaborativo e secondo buona fede, degli obblighi derivanti dallo statuto, dai Regolamenti e dalle deliberazioni associative, fra i quali l’obbligo di contribuire alle necessità economiche dell’Associazione mediante il pagamento della quota associativa fissata periodicamente dall’Organo Amministrativo.

Allegati